Tradizione, passione e storia.
Queste le tre parole che definiscono al meglio la giornata dei locali storici d’Italia. Il 1 ottobre Pfatisch in collaborazione con l’associazione locali storici d’Italia ha offerto alla cittadinanza e ai turisti la possibilità di visitare la sede storica di Via sacchi e degustare le creme spalmabili ambasciatrici del marchio: Bitter, Gianduia, Aurea e Moka.
L’Associazione, che gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, da 46 anni ha come missione la valorizzazione e la tutela dei Locali iscritti. Riunisce circa 200 tra i più antichi e prestigiosi alberghi, ristoranti, pasticcerie confetterie-caffè letterari protagonisti della storia d’Italia per gli eventi di cui sono stati promotori o sede e per i personaggi illustri che li hanno frequentati.
Ma quali sono i criteri richiesti e che rendono Pfatisch a pieno diritto un locale storico?
– Almeno 70 anni di esercizio: Pfatisch è stata fondata nel 1915 quindi ben 107 anni fa.
– Conservazione di ambienti e componenti originali : nella nostra sede storica si possono ammirare gli arredi storici che tanto la caratterizzano e rendono l’atmosfera unica.
– Possedimento di cimeli, ricordi e documentazione storica sugli avvenimenti e sulle frequentazioni illustri: sono innumerevoli le documentazioni storiche su Pfatisch sia fotografiche che fisiche, che presto potrete ammirare nel museo del cioccolato.
La partecipazione è stata altissima e vogliamo ringraziare ognuno di voi per l’affetto che come sempre ci avete mostrato.
Arrivederci al prossimo anno.